Crepes vegane senza glutine

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Le crepes vegane senza glutine sono un’ottima alternativa alle classiche crepes a base uova e farina, sono senza glutine e si preparano con due soli ingredienti, lenticchie rosse secche e acqua, niente di più semplice, potete decidere di farcirle come preferite, io ho optato per una farcia a base di verdure saltate ma potete anche provarle in versione dolce, l’impasto infatti è neutro e potete decidere di lasciarlo così e farcirlo poi o se già sapete con cosa vorreste provarle allora potete aggiungere sale e spezie o un cucchiaino di zucchero, in base ai vostri gusti.

Una ricetta non solo semplicissima ma anche veloce, vi basterà un ammollo di almeno 3 ore per le lenticchie e sarete pronti a cuocere le vostre crepes, nel caso poi foste fuori casa tutto il giorno, nessun problema, mettete in ammollo le lenticchie la sera prima e lasciatele coperte in frigorifero, saranno pronte per il giorno dopo al vostro rientro in casa.

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Sono un’idea semplice e veloce perfetto anche per chi è a dieta ed è stufo dei soliti piatti ed è alla ricerca di qualcosa che sia in grado di ravvivare la tavola, per un piatto completo vi basterà aggiungere alla farcia di verdure anche le patate, in questo modo otterrete carboidrati, proteine e vitamine in un unico piatto gustoso e non vi sembrerà nemmeno di essere a dieta, credetemi sulla parola.

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Le lenticchie rosse regaleranno a queste crepes vegane senza glutine la giusta consistenza, ricordate però di mettere poco impasto nella padella e di girarle non appena cominceranno a staccarsi, potete tranquillamente impilarle una sull’altra, in modo da mantenerle calde mentre le cuocete e farcirle solo in un secondo momento, in più l’impasto pronto si conserva tranquillamente in frigorifero per due o tre giorni, nel caso non lo consumaste tutto in un unico pasto.

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Crepes vegane senza glutine

Le crepes vegane senza glutine, sono un piatto unico completo, senza glutine, composte di 2 soli ingredienti, lenticchie rosse e acqua, da farcire con verdure e servire calde.
Preparazione 10 min
Cottura 5 min
Riposo 3 h
Tempo totale 3 h 15 min
Portata Piatti unici, Secondi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone
Calorie 45 kcal

Ingredienti
  

  • 150 g Lenticchie rosse decorticate
  • 150 ml Acqua
  • Verdure a piacere per farcire

Istruzioni
 

  • Per preparare la ricetta delle crepes vegane senza glutine, sciacquate le lenticchie e versatele in una ciotola, copritele con acqua e lasciatele in ammollo 3 ore almeno, potete anche lasciarle in ammollo, coperte con un piatto tutta la notte e preparare le crepes il giorno dopo.
  • Scolate le lenticchie dall'acqua e versatele in un boccale aggiungendo i 150 ml di acqua, a questo punto se volete potete aggiungere sale, pepe e spezie se preferite. Frullate il tutto con un mixer ad immersione.
  • Scaldate una padella dal fondo spesso, ungetela con un filo di olio, una volta che si sarà scaldata versate un mestolo di pastella, allargate l'impasto per tutta la base della padella e lasciate cuocere fino a quando non vedrete che si staccherà facilmente dalla padella, a questo punto girate la vostra crepes e cuocete un paio di minuti anche sull'altro lato.
  • Una volta cotte le crepes potete farcirle come più preferite, con verdure saltate con soia e olio di sesamo, come ho fatto io, ma anche con un'insalatina fresca.
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