Ricordate quando l’altro giorno vi parlavo qui di albumi avanzati? bè questa torta tiramisù è il motivo per cui erano avanzati, ricorda nei sapori il dolce classico a base di caffè e cacao, composta però da una base di frolla al posto dei classici savoiardi ed una mousse al mascarpone che non vi farà rimpiangere il grande classico al cucchiaio.
La ricetta è composta da una base è una frolla al cioccolato estremamente friabile, da poter essere tagliata facilmente anche dopo aver congelato la torta, ricorda vagamente la consistenza della base di una cheesecake per capirci, a strati poi troviamo una mousse di mascarpone e caffè ed infine una mousse di crema tiramisù, con uova rigorosamente pastorizzate e panna montata.

Nonostante qualunque dietologo/nutrizionista strabuzzerebbe gli occhi davanti ad una torta del genere, credo che una fetta faccia bo, 1000 kcal? al palato risulta leggera e delicata…magari riusciamo ad illudere anche il nostro metabolismo che si rifiuterà di assimilarla…scusate è la mia speranzosa dieta a parlare…comunque fidatevi, era buonissima, intuizione veramente geniale, provatela perchè non ve ne pentirete, solo evitate la bilancia il giorno dopo.

Torta tiramisù
Ingredienti
Per la frolla
- 90 g Farina oo
- 40 g Zucchero a velo
- 9 g Cacao amaro
- 2 g Lievito per dolci
- 50 g Burro
- 10 g Nocciole
- 1 Tuorlo
- 5 g Miele
Per la crema al caffè
- 300 ml Panna fresca
- 200 g Mascarpone
- 70 g Zucchero a velo
- 70 ml Caffè amaro caldo
- 2 g Colla di pesce
Per la crema al mascarpone
- 500 ml Panna fresca
- 500 g Mascarpone
- 180 g Zucchero semolato
- 40 ml Acqua
- 3 Tuorli
- 60 g Latte
Per decorare
- Cacao Amaro in polvere
Istruzioni
Per la frolla
- Preriscaldate il forno a 180°C. Disponete le nocciole su una teglia e tostatele leggermente in forno per qualche minuto, poi trasferitele in un cutter e frullatele bene, fino a quando non saranno diventate una pasta densa ed oleosa, mettete da parte. Abbassate il forno a 160 °C.
- In un mixer mettete tutti gli ingredienti per la frolla, compresa la pasta di nocciole e frullate fino ad ottenere un composto ben amalgamato simile a sabbia bagnata. Trasferitelo ora su un piano di lavoro e compattatelo, avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
- Una volta trascorso il tempo di riposo stendete l'impasto piuttosto sottile e coppatelo con un disco da 24 cm, con la frolla rimanente ricavate dei piccoli cerchi di circa 1 cm di diametro che serviranno per decorare la torta.
- Trasferite ora la frolla su una teglia rivestita di carta forno, bucherellatela leggermente con una forchetta, per evitare che si gonfi in cottura e cuocete per circa 12 minuti. Mettete anche i cerchi di decorazione a cuocere, senza bucarli, e fate cuocere 5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare tutto su una griglia.
Per la crema al caffè
- Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, trascorso questo tempo scioglietela nel caffè caldo, facendo attenzione che non restino grumi.
- Montate la panna con lo zucchero a velo e quando sarà ben montata incorporate il mascarpone e per ultimo il caffè con la gelatina ormai tiepido.
- Mettete la base di frolla ormai fredda in uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro e versate sopra la crema al caffè, trasferite il tutto in congelatore per almeno 30 minuti a rassodare.
Per la crema al mascarpone
- In un pentolino mettete l'acqua e lo zucchero e fate cuocere fino a quando lo zucchero non avrà raggiunto i 121°C attenzione a non farlo caramellare e che non cambi di colore.
- Nel frattempo in una ciotola montate i tuorli con le fruste elettriche e quando lo zucchero sarà arrivato a temperatura aggiungetelo a filo ai tuorli continuando a montare, fino a quando il composto on sarà triplicato di volume e sarà chiaro e freddo, a quel punto unite il mascarpone sempre lavorando con le fruste.
- Nel frattempo mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Trascorso questo tempo scaldate il latte e fate sciogliere la colla di pesce che avrete ben strizzato.
- In una ciotola montate la panna, aggiungete quindi il latte con la colla di pesce e amalgamate bene con le fruste elettriche.
- Aggiungete ora la panna al composto di tuorli e mascapone, mescolate bene con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare la panna.
- riprendete la torta dal congelatore e aggiungete la crema di mascarpone sopra quella al caffè ormai rassodata. Rimettete in congelatore per 1 ora a rassodare.
Per completare la torta
- Riprendete la torta dal congelatore, toglietela dallo stampo e posizionate delle strisce con uno spago da cucina bagnato sulla superficie, spolverate ora con il cacao amaro, poi con attenzione rimuovete lo spago. Finite la decorazione con i bottoncini di frolla posizionandoli agli incroci delle griglia creata con lo spago.
