Torta all’acqua senza uova latte e burro

torta-all'acqua

La torta all’acqua senza uova latte e burro è un dolce semplicissimo, senza uova e senza lattosio, niente burro quindi per questo dolce perfetto per la colazione, solo farina, lievito, pochissimo olio di semi o acqua o come nel mio caso, una spremuta di arancia fresca, vi assicuro che non vi accorgerete nemmeno della mancanza delle uova o del burro.

Una ricetta perfetta anche se avete voglia di dolce e non avete uova in casa o se magari siete a dieta ma cercate un dolce per la colazione, potete optare anche per delle monoporzioni, da cuocere nei pirottini dei muffin e congelare una volta cotti, in questo modo non dovrete fare altro che scongelarli la sera e li avrete pronti la mattina.

torta-all'acqua-fetta

Questa ricetta si presta benissimo anche per chi magari è a dieta, le calorie di una fetta sono veramente pochissime e posso garantirvi che non noterete l’assenza nè del burro nè delle uova, se poi però avete delle uova da utilizzare ma volete comunque una ricetta light allora potete provare il ciambella al cacao senza burro.

Nella mia torta all’acqua senza uova latte e burro ho deciso di sostituire del tutto la quantità di acqua con del succo di arancia, ma potete ovviamente mantenere la ricetta originale e aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia se non vi piace l’arancia, o sostituire l’arancia con il limone, per una torta più fresca.

Questa è una ricetta che si presta bene anche per una torta farcita, la sua consistenza infatti è perfetta per essere tagliata e farcita con crema pasticcera e frutta, nel caso aveste un compleanno imminente.

Qualche consiglio per una perfetta torta all’acqua senza uova latte e burro

Se volete essere certi di un taglio perfettamente centrato, degno di un pasticcere allora vi svelo un trucco: fate raffreddare la torta una volta cotta, avvolgetela nella pellicola e congelatela, una volta congelata toglietela dal freezer, lasciatela a temperatura ambiente per una ventina di minuti e tagliatela quando non sarà ancora del tutto scongelata, in questo modo la superficie da tagliare sarà più dura e non avrete briciole sparse per la cucina.

torta-all'acqua-all'arancia

Le variazioni di questa torta all’acqua sono veramente infinite, potreste ad esempio aggiungere un cucchiaino di cacao all’acqua per avere un dolce al cioccolato, o sostituire parte dei liquidi con del caffè amaro, in questo caso però omettete il limone e aromatizzate con la vaniglia per un gusto più equilibrato, insomma, consideratela tranquillamente con una base, ipocalorica, ma gustosa, da personalizzare come più vi piace.

torta-all'acqua-arancia
torta-all'acqua-vegana

Torta all’acqua

La torta all'acqua è un dolce facile e leggero da preparare, totalmente vegano, senza burro, uova o latte, solo acqua o succo di arancia, farina, pochissimo olio di semi e lievito, perfetta per la colazione
Preparazione 15 min
Cottura 40 min
Tempo totale 55 min
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 8 persone
Calorie 140 kcal

Ingredienti
  

  • 250 ml Arancia il succo o semplice acqua
  • 250 g Farina 00
  • 150 g Zucchero a velo
  • 40 ml Olio di semi
  • 1 Limone il succo e la scorza grattugiata
  • 12 g Lievito per dolci

Istruzioni
 

  • Per preparare la ricetta della torta all'acqua, in una ciotola versate la farina setacciata con il lievito, la scorza di limone e lo zucchero.
  • Preriscaldate il forno a 180°C.
  • Scaldate il succo di arancia in un pentolino o al microonde, versate all'interno l'olio e mescolate fino a creare un'emulsione.
  • Versate il succo di arancia con l'olio nella miscela di farina e zucchero e amalgamate bene con le fruste elettriche, aggiungete infine il succo di limone e mescolate ancora.
  • Foderate una tortiera con carta forno e versate all'interno l'impasto, livellate bene e cuocete in forno già caldo per 40 minuti o fino a quando inserendo uno stuzzicadenti non uscirà asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare.
  • Una volta fredda toglietela dallo stampo e cospargete di zucchero a velo.
Keyword dolci light
torta-all'acqua-vegana

No Comments

Leave a Reply

Recipe Rating