La tartelletta al tiramisù è un’altra ricetta firmata Luca Montersino, proprio come la monoporzione cioccolato e caffè, una frolla al farro, un frangipane al cacao e una mousse al mascarpone per per ricreare il gusto del tiramisù classico.
Anche questa è una ricetta elaborata, ma freschissima, perfetta per inaugurare la stagione estiva, un tiramisù da passeggio, da gustare anche in piedi senza problemi.
In realtà quando ho preparato la frolla al farro per la monoporzione ne ho fatto doppia dose, congelata per poi riutilizzarla per questa meraviglia qui.
Nessun ingrediente strano per questa tartelletta al tiramisù, ma prendetevi del tempo per prepararla, ci vorrà un po’ di tempo e una dose di pazienza, ma vi assicuro che ne varrà assolutamente la pena una volta dato il primo morso.
Per preparare la frolla vi rimando direttamente alla monoporzione cioccolato e caffè, le dosi e il procedimento sono le stesse, se ne fate doppia dose e l’avete congelata, vi basterà lasciarla scongelare in frigorifero e poi stenderla per cuocerla.
Come per ogni dolce di Montersino gli ingredienti sono studiati al centimetro, farine non raffinate, ingredienti sani, che seppure non rendono di certo light questa tartelletta al tiramisù, la aiutano ad essere amica della salute, il che è già moltissimo per un dolce del genere non credete?

Tartelletta al tiramisù
Ingredienti
Per il Frangipane al cacao
- 120 g Farina di mandorle
- 115 g Zucchero di canna
- 120 g Burro
- 130 g Uova
- 33 g Farina di riso
- 10 g Amido di riso
- 13 g Cacao amaro
Per la Mousse al mascarpone
- 125 g Panna fresca
- 125 g Mascarpone
- 90 g Base tiramisù pastorizzata
- 15 g Gelatina in soluzione
Per la Base tiramisù pastorizzata
- 30 g Tuorli circa 2 uova medie
- 55 g Zucchero
- 15 g Acqua
- 1 baccello Vaniglia i semi
Per la Gelatina in soluzione
- 5 g Gelatina in fogli
- 5 g Zucchero 1 cucchiaino
- 5 g Acqua
Istruzioni
Per Il Frangipane al Cacao
- Per preparare la ricetta della tartelletta al tiramisù cominciate dal frangipane, miscelate la polvere di mandorle allo zucchero e con questa polvere montate il burro in planetaria, unite a filo le uova intere e per ultimo la farina, l'amido e il cacao setacciati.
Per La Tartelletta
- Rivestite gli stampini da tartelletta con la frolla al farro e poi riempiteli, per circa la metà, con il frangipane al cacao, cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti, e lasciateli raffreddare.
- Versate la ganache al caffè ancora calda, sulle tartellette fino ad arrivare al bordo e mettete tutto a rapprendere in Congelatore (o per le Fortunate in Abbattitore).
Per la Gelatina
- Miscelate zucchero e acqua.Mettete la gelatina in acqua fredda (non si intende quella della ricetta), fino a quando non avrà assorbito acqua pari a 3 volte il suo peso (in questo caso: 5 g di gelatina e 20 g di acqua).
- Strizzate la gelatina e scioglietela nel composto di Acqua e Zucchero che avete fatto prima.Conservate in Frigorifero
Per La Base Tiramisù
- Mettete zucchero e acqua in un pentolino e portate il tutto alla temperatura di 121°, mescolando bene.
- Nel frattempo cominciate a montare i tuorli con i semi di vaniglia, quando lo sciroppo sarà pronto incorporatelo ai tuorli, continuate a montare fino al completo raffreddamento
Per La Mousse
- Sciogliete la gelatina in soluzione nella base tiramisù pastorizzata ancora calda, unite il mascarpone e "alleggerite" il tutto con la panna montata.
- Riempite degli stampini in silicone (io ho seguito il consiglio del maestro e ho optato per gli stampi a forma di Savarin) della stessa misura delle tartellette che avete fatto in precedenza e congelate il tutto.
- Quando la mousse e le tartellette saranno ben congelate, sformate la mousse e adagiatela sopra le tartellette, spolverate con il cacao in polvere e conservate in frigorifero.
perfetta, inserita grazie!