Nutella’s Cupcake

image

 

Ricordate quando a febbraio neanche iniziato vi raccontavo di tutti i piani diabolici per rimettersi in forma, depurarsi dalle feste e arrivare senza ansia alla prova costume?

Avevo ingaggiato il Doppio e mio fratello per essere sicura di essere in forma…missione compiuta…la loro, che sono perfettamente in forma…miseramente fallita la mia che arrivo a maggio come sempre, con alcuni (rimaniamo vaghe) kg da smaltire e il caldo che incombe e mi ricorda che il mio tempo è quasi esaurito!

 

image

 

Ringrazio solo che quest’anno le maniche corte tardano ad arrivare, tra una pioggia e un temporale sembra più autunno che primavera, ma per una ritardarla come me è perfetto…il grosso problema è che ora che ho ripreso…diciamo, più o meno…ad allenarmi, mi sono scoperta decisamente fuori forma, tutti i progressi fatti la scorsa estate…volatilizzati…riuscivo a correre ad agosto con 40 gradi per 10 km e ora…un pianto!

 

image

 

Ho ripreso a correre con mio fratello, che ovviamente è star-allenato ormai e cerca di far leva sul mio orgoglio per rimettermi in forma…io faccio 100 metri e lui fa in tempo a fare gli stessi 100 metri e a corrermi intorno…tipo avvoltoio…che poi in effetti spesso vorrei solo stramazzare al suolo e fingermi morente…il Doppio ormai allenatissimo prova a spronarmi, se malauguratamente mi viene in mente di andare a correre con tutti e due mi sento mia nonna che cerca di fare la maratona di New York…una tristezza infinita!!!

 

image

 

Ho ripreso la dieta (più o meno seriamente), riempo il frigo di frutta e verdura e mi impongo di non comprare nulla che possa attentare al mio precario senso del dovere alimentare…cucino senza grassi e evito tutto quello che so finirebbe a fare la differenza sulla bilancia…insomma ci si prova!

 

image

 

Certo un’introduzione del genere ad un articolo che si intitola Nutella’s Cupcake pare un controsenso ma a mia discolpa posso dire che li ho portati a cena dalla suocera (più della metà…ne ho tenuto solo qualcuno per le foto giuro), ne ho mangiato uno…vabbè due, ma solo a colazione (quello a cena dalla suocera non vale perchè era domenica dai) e poi dovevo usare i 3 Kg di Nutella che mi ha portato Paola (ricordate la ciambella?)…e poi sono stata brava…nonostante la tentazione, all’apertura del mega-barattolo, fosse quella di affondare il cucchiaio per “assaggiare”….non l’ho fatto…mi sono limitata a “pulire” la spatola…ma solo per sentire se erano buoni…tanto poi stasera vado a correre 😉

 

 

image

 

Nutella's Cupcake
 
Tempi di Preparazione
Tempi di Cottura
Tempo
 
Autore:
Porzioni: 14
Ingredienti
  • Per i Cupcake:
  • 220 g di Farina 00
  • 210 g di Zucchero
  • 1 Bustina di Lievito per Dolci
  • 3 Albumi
  • 160 g di Nutella
  • 170 di Burro Morbido
  • 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
  • Per la Crema al Burro alla Nutella:
  • 150 g di Burro Morbido
  • 225 g di Nutella
  • 340 g di Zucchero a Velo
  • 6 Cucchiai di Latte
  • Per Guarnire:
  • Nutella
  • Nocciole Tostate
Procedimento
  1. Per i Cupcake:
  2. Preriscaldare il Forno a 180 °C.
  3. In una Ciotola Setacciare la Farina e il Lievito.
  4. In un'atra ciotola montare il Burro morbido con lo zucchero fino a farlo diventare una crema, aggiungere l'estratto di Vaniglia e continuare a montare.
  5. Sempre con le fruste in movimento continuare a montare aggiungendo gli albumi, e infine la Nutella.
  6. Aggiungere ora al composto di burro e albumi la farina e il lievito, sempre con le fruste inserite, per evitare grumi.
  7. In uno stampo per Cupcake Muffin mettere dei Piroettino di carta, riempire i piroettino con l'impasto per ¾ del loro volume.
  8. Infornare e cuocere per circa 15/20 minuti, fare la prova stecchino, se dopo averlo inserito al centro di un cupcake esce pulito allora sfornare e lasciar freddare su una griglia.
  9. Per la Crema al Burro:
  10. In una ciotola lavorare il Burro con lo zucchero a velo e il latte fino ad ottenere una crema liscia, aggiungere la nutella e continuare a lavorare per qualche minuto.
  11. Trasferire la crema in una sac a poche con una bocchetta a stella e far riposare in frigorifero.
  12. Con un Levatorsolo praticare un foro centrale sui cupcake e toglierne quindi una parte, conservare solo1/2 cm, quello della superficie per poi richiudere i cupcake.
  13. Riempire il foro crato con della Nutella e richiudere con la parte di cupcake conservata.
  14. Decorare con la crema al burro fredda di frigorifero e guarnire con una nocciola.
Notes
I Cupcake senza glassa, ripieni di Nutella possono essere congelati, quando si vorranno utilizzare basterà scongelarli e guarnirli con la crema al burro

 

image

No Comments

Leave a Reply

Rate: