La mousse cioccolato e lamponi è uno dei dolci più semplici da preparare, un vero jolly anche se avete un’improvvisa voglia di dolce e niente uova o farina in casa, per prepararlo non vi serviranno altro che cioccolato e panna, se poi non amate i lamponi o semplicemente avete altra frutta in casa, nessun problema, potete sostituirlo tranquillamente anche con del caramello salato, nel caso voleste aggiungere golosità e calorie.
La ricetta è veramente velocissima, niente cotture, se non 5 minuti per scaldare il latte e pochi di meno per lasciare che zucchero e lamponi si fondano per ottenere una composta acidula e deliziosa che si sposa alla perfezione con il cioccolato fondente.

Un vero peccato di gola insomma, ma non sono riuscita a pensare a niente di meglio quando ho ascoltato Ornella Vanoni cantare Rossetto e Cioccolato, la canzone da cui è ispirata questa ricetta per una nuova puntata del nostro #mangiacomeleggi, cioccolato, lamponi, manca solo dello zucchero a velo (che volendo potete aggiungere) e sembra quasi che la nostra Ornella stesse pensando a questa mousse mentre scriveva il testo di questo capolavoro.

Se poi volete essere sicuri di aver preparato tutto alla perfezione, gustatevi il video con la mirabile voce di Cecilia su YouTube, vi assicuro che ne vale la pena e poi mi direte se converrete con me che non potevo preparare altro per la nostra Ornella nazionale.

Mousse cioccolato e lamponi
Ingredienti
Per la mousse
- 150 g Cioccolato fondente
- 100 ml Latte intero
- 30 g Zucchero a velo
- 250 ml Panna fresca
Per la composta di lamponi
- 100 g Lamponi freschi
- 2 cucchiai Zucchero
- 1 cucchiaio Acqua
Istruzioni
Per la composta di lamponi
- Per preparare la ricetta della mousse cioccolato e lamponi, in un pentolino mettete i lamponi, l'acqua e lo zucchero e cuocete a fiamma viva, mescolando continuamente.
- Continuate così fino a quando i lamponi non si saranno disfatti del tutto e lo zucchero si sarà sciolto. Lasciate raffreddare.
Per la mousse
- Scaldate il latte e lo zucchero a velo portandolo quasi a bollore.
- Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una ciotola.Versatevi sopra il latte bollente e mescolate con una frusta fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto e avrete un composto lucido e liscio. Fate raffreddare
- In un'altra ciotola montate la panna fresca.
- Aggiungete ora il composto di cioccolato alla panna, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la panna. Amalgamate fino a quando non avrete ottenuto un composto arioso e omogeneo.
- In una coppetta o in un bicchiere, versate qualche cucchiaio di mousse al cioccolato, aggiungete poi la composta di lamponi e ancora altra mousse.
- Finite il dolce con un lampone e altra composta. Lasciate riposare in frigorifero almeno 4 ore prima di consumare.
Video
Note
