Crostata di Frolla all’olio con Mele Caramellate e Crema pasticcera

image

 

Buona Pasqua!!!
Non mi sembra neanche vero di riuscire a farvi gli auguri in tempo…a dirla tutta non mi sembra neanche possibile riuscire a pubblicare così di frequente ultimamente…speriamo non sia un caso che ho talmente tante ricette da farvi vedere che poi va a finire che me le scordo e ciaone proprio!

 

image

 

Per farvi capire il mio tempismo…questa ricetta, che non ha ovviamente nulla di pasquale, è quella che io e Silvia abbiamo fatto al nostro showcooking ad Orgolio, un festival che si è tenuto da queste parti in occasione della raccolta delle olive (novembre tanto per capirci), quella volta non siamo riuscite ad assaggiarne neanche un pezzo, non abbiamo fatto in tempo a tagliarla che era già sparita…ci hanno confermato fosse buona, quindi volevo riprovarla…quanto meno per sentire che sapore aveva ?

 

image

 

Non sono neanche sicura di avervene parlato, chi mi segue sui social lo ha sicuramente visto…avevamo un arsenale di cellulari caricabatterie e batterie accessorie che avremmo potuto twittare e facebookare per un mese senza mai uscire di lì (che tanto tra panettoni, affettati, marmellate e vini…di fame non morivamo sicuro).

 

image

 

In quella occasione ho potuto rivedere Silvia, e conoscere Silvia, Alessandra, Alice, Alessia e Vanessa…tutte Bloggalline of course…incontrarsi è stato come incontrare vecchie amiche, come se ci conoscessimo da sempre, abbiamo parlato e riso ininterrottamente…un’esperienza bellissima!!

 

image

 

Per non contare anche l’ansia da prestazione per il mio primo showcooking con tanto di microfono alla Britney Spears, per un attimo ho temuto dovessi ballare…poi per fortuna ho solo parlato e cucinato…cose in cui riesco decisamente meglio…dicono che è andata bene che sembrava lo facessi sempre…io non ricordo praticamente nulla se non il viso di una ragazza tra il pubblico che mi ascoltava interessata (almeno sembrava, altrimenti era intimorita dalla pazza con il microfono che la fissava)…alla fine mi ha anche fatto delle domande…chinque tu fossi, se mai capitassi su queste pagine…grazie!

 

5.0 from 1 reviews
Crostata di Frolla all'olio con Mele Caramellate e Crema pasticcera
 
Tempi di Preparazione
Tempi di Cottura
Tempo
 
Autore:
Porzioni: 8
Ingredienti
  • Per una teglia da 26 cm di diametro
  • Per la frolla:
  • 200 g di Farina 00
  • 100 g di Zucchero Semolato
  • 60 ml di Olio d'oliva
  • 1 Uovo intero
  • 1 Tuorlo
  • Per la composta:
  • 430 g di Mele (più un paio di mele per la decorazione)
  • 80 g di miele d'acacia
  • 50 g di Maizena
  • 1 bacca di Vaniglia
  • per la crema:
  • 3 Tuorli
  • 100 g di Zucchero Semolato (così ci spadelliamo anche le mele)
  • 500 ml di latte intero
Procedimento
  1. Per la frolla all'Olio:
  2. Mettere tutti gli ingredienti in un mix e frullare per qualche minuto, fino a quando non si sarà formato un composto grumoso, simile a sabbia bagnata.
  3. Trasferire sul piano di lavoro infarinato, compattare per creare un impasto sodo e liscio, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare mezz'ora 1 ora in frigorifero.
  4. Per la composta di Mele Verdi:
  5. Sbucciare le mele e tagliarle a tocchetti.
  6. Versarle in un padellino insieme alla vaniglia, l'amido di mais ed il miele, mescolrte e cuocere per 5 minuti circa o finché le mele non saranno tenere.
  7. Appena pronte frullate le mele con un mixer ad immersione fino ad ottenere una purea omogenea, tenere da parte.
  8. Per la crema pasticcera.
  9. In una pentolino scaldare il latte con la scorza del limone.
  10. In una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero, unire poco alla volta l'amido di mais.
  11. Quando il latte sarà tiepido unirlo al composto di uova zucchero e amido, mescolando continuamente, rimettere il tutto nel pentolino e cuocere finché la crema non velerà il cucchiaio.
  12. Versare la crema in una ciotola e coprire con la pellicola a contatto affinché non si formi la pellicina in superficie.
  13. Per le mele Spadellate:
  14. Sbucciare e privare del torsolo la mela, tagliarla a fettine piuttosto sottili.
  15. In una padella mettere dello zucchero semolato e 1 cucchiaio di acqua, lasciar sciogliere, quando lo zucchero comincerà a sciogliersi aggiungere le fettine di mela e lasciar caramellare per circa 5 minuti, togliere dal fuoco, lasciar stiepidire e utilizzarle per guarnire.
  16. Stendere la frolla ad uno spessore di circa 3 mm e foderare lo stampo precedentemente imburrato, bucare la frolla con i rebbi di una forchetta e farcire con la composta di mele e la crema pasticciera.
  17. Infornare a 180° e cuocere per 25/30 minuti circa.
  18. Sfornare e lasciar freddare, lucidare con la gelatina e guarnire con le mele caramellate, completare il tutto con un giro di Olio extravergine d'oliva.

 

image

 

3 Comments

  • Reply
    Ilaria
    30 Marzo 2016 at 13:20

    E il risultato è davvero ottimo!!

  • Reply
    Alessandra
    29 Marzo 2016 at 16:25

    Che bella Giulia! Beh, come si suol dire, meglio tardi che mai, no? 😀
    Confermo, la crostata era buonerrima e io speravo proprio che l’avresti pubblicata, perché la voglio rifare!
    Che bella esperienza è stata, è vero che ci siamo divertite come matte ed era come se ci conoscessimo da sempre ^^

    Baci baciiii <3

    • Reply
      Pepper's Matter
      4 Aprile 2016 at 20:05

      Un’esperienza stupenda!!!
      Sembrava ci conoscessimo da una vita, l’unico neo era non essere riuscita ad assaggiare la crostata dopo averla preparata ??

    Leave a Reply

    Rate: