I Baci Perugina fatti in casa e per di più rosa…ok forse sono un po’ un cliché, però è San Valentino quindi secondo me ci stanno…e infatti eccoli qui, si fanno in un attimo, ovviamente il cioccolato di copertura è un fake, è semplice cioccolato bianco colorato (non siamo anche vicino a carnevale?!?) immaginate cercare qui il cioccolato rosa? sarebbe come pensare di andare su Marte e tornare nella mia pausa allenamento…non ridete, sta volta l’ho presa sul serio e mi alleno ogni giorno, quindi a maggior ragione io un cioccolatino me lo merito!
In realtà la ricetta è di una semplicità disarmante, puro cioccolato fondente e nocciole tostate, pochi minuti per prepararli, un attimo di attesa perchè il cioccolato si solidifichi ed ecco che il gioco è fatto, più semplice di così proprio non si poteva.

Si fanno veramente in 10 minuti fidatevi, dovrete solo aspettare che si raffreddino, ma se li fate nel pomeriggio, potrete metterli dentro una bella scatola per la sera e il regalo di San Valentino è salvo, poi se eravate stati bravi e vi eravate già attrezzati con un bel regalo, beh questi per accompagnare il biglietto sono veramente perfetti, come la girate la girate insomma, dovete provare a rifarli.

Per i puristi del cioccolato potete evitare di usare il colorante nel cioccolato bianco…ma volete veramente privarvi di cotanta carineria???

Baci Perugina fatti in casa
Ingredienti
- 100 g Cioccolato fondente
- 150 g Cioccolato bianco
- 100 g Crema spalmabile cioccolato e nocciole
- 50 g Nocciole in granella
- 1 cucchiaino Cacao amaro
- 15-20 Nocciole intere sgusciate e pelate
- 1/2 cucchiaino Colorante rosa in polvere
Istruzioni
- Mettete il cioccolato fondente in una ciotola e fate sciogliere in microonde o a bagnomaria.
- Quando sarà fuso aggiungete la crema di nocciole e mescolate bene, fate raffreddare leggermente.
- Aggiungete la granella di nocciole e il cacao.
- Mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero per circa 30-45 minuti.
- Riprendete il composto, che si sarà leggermente solidificato, aiutandovi con un cucchiaino, formate delle palline grosse come una noce, sistemate le palline ottenute su un vassoio ricoperto di carta forno.
- Aggiungete in cima ad ogni pallina una nocciola, premete leggermente.
- Fate raffreddare completamente per un paio di ore in frigorifero.
- Trascorso questo tempo, prendete il cioccolato bianco e scioglietelo bagnomaria o al microonde, una volta sciolto aggiungete il colorante e mescolate bene.
- Aiutandovi con una forchetta prendete un bacio alla volta, tuffatelo nel cioccolato rosa e ricopritelo interamente.
- Fate sgocciolare l’eccesso di cioccolato, quindi rimettete i baci sul vassoio e fateli indurire completamente.
