Crema alle nocciole

crema-alle-nocciole-fatta-in-casa

La crema alle nocciole è un dolce al cucchiaio semplicissimo da fare, pochi minuti e avrete la vostra Nutella homemade pronta per essere spalmata ancora tiepida sul pane bruscato o per farcire torte e biscotti.

La ricetta è di Sara Papa, vista tantissimo tempo fa su Alice tv, mi è sembrata talmente semplice che era veramente un peccato non provarci, basta un pentolino e un mixer ad immersione e il gioco è fatto, non dura quanto la nutella ma, conservata in un barattolo, si manterrà in frigorifero per una settimana senza problemi, a patto che resistiate a non finirla tuta prima.

Io l’ho provata sia semplicemente spalmata sul pane caldo che per farcire dei macaron al cioccolato,  il risultato, inutile dirlo è stato strepitoso in entrambi i casi.

La crema alle nocciole ricorda moltissimo la Nutella, il gusto delle nocciole è marcato e se non trovaste la pasta già pronta non dovrete far altro che munirvi di un buon mixer e frullarle fino a quando non cominceranno a tirare fuori il loro olio e otterrete una pasta liscia e omogenea, che potrete conservare in un barattolo ben chiuso in dispensa per un mesetto almeno.

Nel caso voleste usare questa crema per farcire le torte, potete semplicemente montare la panna e aggiungerla lentamente alla crema, a quel punto non dovrete far altro che tagliare la vostra torta a metà e farcire al meglio la vostra torta.

crema-alle-nocciole-macaron

crema-alle-nocciole-fatta-in-casa

Crema alle nocciole

La ricetta della crema alle nocciole è semplicissima da fare, solo cioccolato e nocciole, un filo di miele e latte condensato, semplice e genuina, perfetta da spalmare sul pane o utilizzata per farcire biscotti e torte
Preparazione 10 min
Cottura 5 min
Tempo totale 15 min
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 2 barattoli
Calorie 540 kcal

Ingredienti
  

  • 160 g Nocciole in pasta (se non la trovate tritate 160 g di nocciole fino a che non saranno diventate una pasta omogenea e cremosa)
  • 140 g Panna fresca
  • 60 g Miele o glucosio
  • 200 g Latte condensato
  • 200 g Cioccolato fondente

Istruzioni
 

  • Per preparare la ricetta della crema alle nocciole, fate scaldare la panna, quasi fino ad arrivare a bollore, quando siete arrivati a temperatura, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato e lasciatelo fondere, mescolate,
  • Facendo attenzione a non incorporare troppa aria, una volta che il cioccolato si sarà totalmente sciolto aggiungete gli altri ingredienti e mescolate fino a quando non sarà tutto ben amalgamato.
  • Per rendere la crema più liscia e lucida, una volta amalgamato il tutto potete utilizzare il frullatore ad immersione, girate bene e invasate.

Note

La crema alle nocciole si conserva per una settimana, chiusa in un barattolo in frigorifero.
Keyword nutella fatta in casa

No Comments

Leave a Reply

Recipe Rating