Ceci croccanti alla paprika

Ceci-croccanti

I ceci croccanti alla paprika sono uno snack facilissimo da fare e totalmente vegan, senza glutine, pochissimo olio, sono anche light, un’alternativa perfetta alle classiche patatine, da servire per un aperitivo o perchè no da sgranocchiare mentre state vedendo un film.

Nella ricetta che vi sto lasciando ho scelto di aromatizzarli alla paprika piccante, ma ovviamente le spezie da scegliere sono infinite, potete optare per un semplicissimo sale, pepe e rosmarino, o provare ad aggiungere semi di sesamo, che in forno si tosteranno, regalando un sapore inconfondibile al vostro snack oltre che aggiungere croccantezza.

Ceci-croccanti-alla-paprika

I ceci croccanti alla paprika sono velocissimi da fare e si conservano senza problemi in una scatola di latta o in un normalissimo sacchetto del pane, evitate sacchetti di plastica, in questo modo manterranno la loro croccantezza come appena sfornati, anche se dubito resteranno parcheggiati lì per troppi giorni, sono una specie di droga.

Uno snack proteico, light, dal momento che utilizzerete appena 2 cucchiai di olio per 200 g di ceci già cotti, per mia esperienza vi dico che vengono meglio con i ceci in scatola, che sono leggermente più morbidi di quelli lessati in casa, ma ovviamente questa è più una questione di gusti che un vero e proprio consiglio per la perfetta riuscita della ricetta.

Possono ovviamente anche fare bella mostra di sé in un buffet per aperitivo, magari insieme a dei pomodori al forno o a dei taralli napoletani senza strutto, in questo modo potrete accontentare i gusti e i regimi alimentari di ogni invitato, direi che è un bel jolly da tenere nella manica e se avete trovate un bel sacchetto, ora che hanno riaperto i cinema potreste portare i vostri personalissimi ceci croccanti con voi durante la proiezione del film.

Ceci-croccanti

Ceci croccanti

I ceci croccanti alla paprika, sono uno snack vegano facilissimo da fare, un'alternativa più salutare e leggera delle classiche patatine fritte, croccanti e speziati fuori e morbidi all'interno, sono perfetti per un aperitivo o da gustare davanti un film
Preparazione 5 min
Cottura 30 min
Tempo totale 35 min
Portata Antipasti, Aperitivo
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone
Calorie 50 kcal

Equipment

  • Teglia da forno

Ingredienti
  

  • 200 g Ceci in scatola o già cotti
  • 1 cucchiaio Olio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino Sale
  • 2 cucchiaini Paprika piccante
  • 1/2 cucchiaino Pepe nero macinato
  • 1 cucchiaino Timo secco

Istruzioni
 

  • Per preparare i ceci croccanti, cominciate scolando bene i ceci dalla loro acqua e metteteli in una ciotola.
  • Aggiungete ora l'olio, le spezie, il sale e il pepe e mescolate bene.
  • Foderate una teglia con carta forno e versate sopra i ceci speziati, fate in modo che stiano tutti su un livello e che non si sovrappongano, in questo modo la cottura sarà uniforme.
  • Preriscaldate il forno a 190°C.
    Infornate i ceci e fate cuocere per circa 30 minuti, avendo cura di agitare la teglia di tanto in tanto, per far cuocere i ceci da tutti i lati.
  • Quando i ceci saranno croccanti sfornateli e serviteli.

Note

I ceci croccanti si possono servire caldi o freddi e si mantengono in una scatola di latta o in un sacchetto di carta per il pane, evitate contenitori o sacchetti in plastica per evitare che si ammorbidiscano.
Keyword snack light
Ceci-croccanti-ricetta

No Comments

Leave a Reply

Recipe Rating