Il MIO Hummus

IMG_3331

Oggi sono particolarmente felice…ho vinto il mio primo Giveaway!!!

Di norma alle lotterie o alle estrazioni non vinco e invece questa volta…mi è sembrato talmente strano che nel post dove si annunciava che ero io la vincitrice non avevo capito di essere veramente io (nonostante il link rimandasse qui…) e la mail dove la proprietaria di questo carinissimo Blog mi avvertiva che avevo vinto, l’ho riletta circa 3 volte!!!

E’ si che ci volete fare??? da queste parti li chiamiamo Svarioni!!

Comunque neanche a farlo apposta cosa ho vinto?? un set completo di bacchette cinesi ciotoline…insomma proprio quello che mi serviva l’altro giorno quando ho fatto il sushi…questa è Magia!

Nel frattempo che aspetto di mostrarvi (magari con altro sushi) il mio fantastico regalo, vi lascio la ricetta del MIO Hummus, no non sono diventata un’egocentrica che ribadisce le proprietà delle ricette, specifico che è il mio perchè del vero hummus ha ben poco, se non i ceci e il sesamo tostato, questa è una crema che è uscita fuori da un esperimento (volevo fare l’hummus ma trovare la tahina qui è praticamente come andare su Marte con una Bici!), così è venuta fuori questa salsa/crema che a noi piace tantissimo, sul pane, su crostini, la uso spesso negli antipasti e riscuote sempre successo!i

Per Circa un Barattolo vi servirà:

1 Scatola di Ceci

50 g di Sesamo

Olio evo q.b.

Sale e Pepe a vostro piacimento

1 spicchio di Aglio

1 Rametto di Rosmarino

E’ veramente semplicissima da fare: cominciate tostando il sesamo in un padellino antiaderente (fate attenzione, mettete un coperchio e muovete continuamente la padella, scoppia come il pop-corn e si brucia in un attimo!), basteranno pochi minuti.

Mettete il sesamo ancora caldo in un Macinacaffè, aggiungete circa 1 cucchiaio di olio e macinate, fino a quando il sesamo non avrà fatto uscire il suo olio e si sarà formato un composto denso tipo crema.

Prendete un recipiente altro, metteteci i ceci scolati, lo spicchio d’Aglio e il rosmarino, aggiungete il sesamo macinato, sale pepe e olio e frullate fino ad ottenere la crema, se vi sembra troppo solida aggiungete olio e continuate a frullare per amalgamare.

Conservatela in Frigorifero e Mangiatela su una bella fetta di Pane Casereccio!!!

IMG_3321

9 Comments

  • Reply
    Fettuccine di Farina di Ceci e Semi di Sesamo! #diCucinainCucina | Pepper's Matter
    20 Settembre 2013 at 9:02

    […] costante nella mia dispensa, normalmente li uso per la granola, per le barrette o per il mio hummus, immaginate la sorpresa quando ho visto che ad aggiudicarsi il premio di Primo ingrediente della […]

  • Reply
    elisa
    7 Settembre 2013 at 16:12

    grazie per aver partecipato all’iniziativa elisa di spicchidelgusto

  • Reply
    honey82
    7 Settembre 2013 at 16:06

    Dev’essere delizioso cara,complimenti!!! 🙂
    Bacioni

  • Reply
    simona
    6 Settembre 2013 at 13:53

    Sei tuuu la fortunella!!!..quel set e’ carinissimo! direi che Settembre ti e’ partito bene!
    l’hummus ho provato a farlo una volta e hai fatto benissimo a mettere l’avvertimento della bruciatura del sesamo..infatti e’ proprio quello che e’ capitato a me!grr..riprovero!
    ciao!a presto.
    simona

  • Reply
    Rosaria Di Natale
    5 Settembre 2013 at 23:11

    Ciao, arrivo dall’iniziativa “conosciamoci con la mia famiglia ai fornelli” , ti seguo con piacere, mi piace il tuo blog, molto particolare, a presto e buona serata. Sara

  • Leave a Reply