Kaiserschmarren

Kaiserschmarren ricetta

I kaiserschmarren, tradotto letteralmente: frittata dell’imperatore, sono dei dolci austriaci, tipici anche dell’Alto Adige, una sorta di spessa crepes farcita con le mele, che viene poi spezzettata quando è quasi del tutto cotta e cosparsa di zucchero a velo, non è inusuale che si serve accompagnata da confettura di mirtilli o frutti rossi.

La ricetta è quella originale, che non prevede l’utilizzo dello zucchero, ingrediente costoso ai tempi e sfrutta invece il potere zuccherino delle mele, ovviamente se preferite un gusto più dolce potete aggiungerne 1 cucchiaio o 2 all’impasto, mi sentirei di consigliarvi quello di canna, che ben si sposa con il gusto della frutta e se volete esagerare, potete aggiungere anche dell’uvetta precedente ammollata.

Kaiserschmarren con mele

Questo piatto è tratto da “Lessico familiare” di Natalia Ginzburg che nel suo libro parla proprio di questi smarren, un dolce usuale, semplice, da preparare con pochi ingredienti, partendo da questo testo, insieme a Cecilia, amica storica, che definirei senza troppe remore una sorella e custode dei miei pensieri (povera lei) è nata l’idea di un format che abbinasse il cibo ai libri, #mangiacomeleggi, traducendo il tutto in un video dai toni leggeri che fa sfondo alle parole lette, magistralmente, da lei, che oltre che amica e sorella è anche attrice ed ha indubbiamente una dizione di gran lunga superiore alla mia.

Kaiserschmarren ricetta

In questo periodo di quarantena abbiamo pensato a quante volte nei testi dei libri o delle canzoni, così come nella vita, un piatto possa essere tanto evocativo nella vita di una persona, che sia una pizza in un periodo in cui il lievito è più prezioso di un diamante o una fetta di pane bagnata con del pomodoro fresco che ci catapulta immediatamente alle estati in campagna con i nonni, quindi perchè non provare a risvegliare quelle emozioni, cercando di scoprire la connessione tra il cibo e la parola scritta? Noi ci abbiamo provato, voi fatemi sapere che ne pensate.

Kaiserschmarren ricetta

Kaiserschmarren

I kaiserschmarren sono dei dolci austriaci, tipici dell'Alto Adige, una spessa crepes farcita con le mele, spezzata e cosparsa di abbondante zucchero a velo.
Preparazione 10 min
Cottura 10 min
Portata Dessert
Cucina Austriaca
Porzioni 2 persone
Calorie 180 kcal

Ingredienti
  

Per il kaiserschmarren

  • 4 cucchiai Farina 00
  • 1 bicchiere Latte
  • 2 Uova
  • 1 Mela
  • Burro

Per decorare

  • Zucchero a velo

Istruzioni
 

  • In una ciotola versate la farina, le uova e il latte e amalgamate creando una sorta di pastella.
  • Pelate la mela e tagliatela in cubetti di circa 1 cm per lato.
  • Aggiungete la mela al composto di uova e farina e mescolate per amalgamare il tutto.
  • In una pentola fate sciogliere una noce di burro.
  • Aggiungete poi il composto di uova e mele e lasciate cuocere qualche minuto.
  • Quando il composto comincerà a rapprendersi, spezzettate lo smarren e continuate fino ad ultimare la cottura.
  • Cospargete di zucchero a velo e servite caldo, se preferite potete accompagnarlo con una confettura di frutti rossi.

Video

Note

Il kaiserschmarren andrebbe consumato ancora tiepido, appena fatto, ma si conserva tranquillamente per un paio di giorni in frigorifero. Prima di consumarlo però scaldatelo qualche minuto al microonde.
Keyword kaiserschmarren
Kaiserschmarren alle mele

No Comments

Leave a Reply

Recipe Rating