I biscotti anzac con miele, avena e uvetta, sono molto popolari in Australia e Nuova Zelanda, dove si preparano tradizionalmente di dimensioni medio grandi, piatti e molto croccanti, devono il loro nome alle forze armate australiane e neozelandesi, Anzac appunto, questi biscotti infatti venivano preparati dalle mogli per i soldati prima di partire, questo perchè gli ingredienti di cui si compongono rendono questi dolcetti particolarmente durevoli, adatti per i lunghi periodi di tempo che i soldati trascorrevano fuori.
La ricetta che vi propongo è leggermente diversa, viene, non sto neanche a dirvelo da Sweet di Ottolnghi, che ho palesemente saccheggiato per questo Natale e risultano più umidi e morbidi, chewy, il che pregiudica ovviamente anche la durata che non sarà di settimane o mesi ma di 1 settimana a patto che li conserviate in un contenitore di alluminio e possibilmente non a chiusura ermetica, confido però nel fatto che non dobbiate fare lunghi tragitti e che finiranno prima del tempo di scadenza.

Tra gli ingredienti troverete i fiocchi di crusca e dal momento che io stessa li ho dovuti cercare come una pazza vi dico che potete sostituire il loro quantitativo con i più comuni fiocchi d’avena, ho fatto un tentativo e il risultato era pressoché sovrapponibile a quelli con la crusca, immaginate la mia gioia dopo averlo scoperto e aver girato n supermercati alla ricerca disperata di crusca.
Dal momento che si conservano per una settimana al massimo, se decidete di regalarli ricordate di non prepararli troppo tempo prima, ma il procedimento è così semplice che veramente non vi servirà avvantaggiarvi.
Sono senza uova, quindi, crusca a parte, sono sicura che avrete già la maggior parte degli ingredienti a portata di mano in dispensa, prendetevi 20 minuti per voi e il vostro palato vi ringrazierà, provateli con un bel tè caldo, magari con un pizzico di cannella, saranno una vera esplosione di gusto.


Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
25 biscotti
|
- 100 g Fiocchi d'avena
- 50 g Fiocchi di crusca
- 90 g Cocco disidratato
- 185 g Farina 00
- 100 g Zucchero semolato
- 45 g Zucchero dic canna
- 100 g Uvetta
- 185 g burro
- 1 limone la scorza grattugiata
- 60 g Miele
- 30 ml Acqua
- 1 cucchiaino Bicarbonato
Ingredienti
|
![]() |
- Per preparare la ricetta degli anzac in una ciotola unite i fiocchi d'avena, quelli di crusca, il cocco, la farina, lo zucchero, l'uvetta e la scorza di limone.
- In un pentolino mettete il burro, l'acqua e il miele e lasciate cuocere fino a quando il burro non si scioglie. Togliete dal fuoco e aggiungete il bicarbonato, mescolando continuamente fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete ora il composto di burro e miele ai biscotti ed impastate.
- Foderate due teglie di carta forno. Prendete l'impasto e formate delle palline con l'impasto grandi come una pallina di golf. Disponete i biscotti 2 cm l'uno dall'altro sulle teglie.
- Cuocete a 170 °C per 18-20 minuti o fino a quando non saranno dorati. Sfornateli e lasciateli in teglia 5-10 minuti, poi trasferiteli su una griglia e lasciateli raffreddare completamente.


No Comments