Pomodori al forno

Pomodorini-al-forno-veloci-preparazione

Fermi tutti, state calmi, si è vero sono di nuovo qui con una nuova ricetta, però questa è veramente una di quelle cose super veloci da fare quando si ha tempo zero e voglia di un contorno diverso, i pomodori al forno sono uno di quei jolly che mi gioco non appena accendo il forno, si fanno in pochi minuti e si possono conservare tranquillamente in un barattolo se non si consumano subito, perfetti sia da soli che nelle insalate, direi che valevano un altro post dai.

pomodori-al-forno-aromi

State ben attenti, non sono pomodorini confit, che richiedono una temperatura di cottura ben più bassa e una durata della cottura ben più lunga, questi si cuociono in meno di un quarto d’ora, restano umidi dentro e si abbrustoliscono fuori, sono perfetti nelle insalate ma non resistono per più di 3 giorni in frigorifero…non che ci arrivino a durare 3 giorni è, però metti che decidiate di farne in quantità industriali io vi ho avvertiti.

pomodorini-al-forno

Di norma uso i pomodori che ho in frigo, faccio un mix tra pachino e pomodori più grandi, ma per comodità vi dico che se mettete pomodori tutti della stessa dimensione non dovete impazzire con i tempi di cottura, quelli che avanzano poi li conservo in un barattolo in frigorifero e per 2-3 giorni ho il condimento pronto per l’insalata.

Print Recipe
Pomodorini al forno
I pomodorini al forno sono un contorno facile e veloce da fare, solo olio sale e origano e pochi minuti di cottura e sono pronti.
Pomodorini-al-forno-veloci-preparazione
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
3 persone
Ingredienti
  • 1 kg Pomodori pachino
  • 2 cucchiai Origano
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
3 persone
Ingredienti
  • 1 kg Pomodori pachino
  • 2 cucchiai Origano
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
Pomodorini-al-forno-veloci-preparazione
Istruzioni
  1. Lavate bene i pomodori e spaccateli a metà. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno con la parte tagliata rivolta verso l'alto.
  2. Salate i pomodorini, aggiungete l'origano ed infine l'olio ed infornate in forno già caldo a 200 °C per 15 minuti.
  3. Sfornate e servite.
Recipe Notes

Questa preparazione si presta benissimo ad essere utilizzata con tutte le tipologie di pomodori, se utilizzate pomodori più grandi aumentate però la cottura a 20-25 minuti.

pomodorini-al-forno-aromi

No Comments

Leave a Reply