Profitterol


image

 

A volte tornano…un nuovo post…stavolta anche con un discreto intervallo di tempo…non veloce come una scheggia ma niente tempi biblici come l’ultima volta insomma…ci si puó stare dai!

 

 

In realtà il mese scorso, mentre ero intenta nell’intonazione (magistrale) di “Tanti Auguri” al fratello, il corriere ha fatto arrivare nella mia cucina (in realtà era sotto sulla strada…che ancora non ha capito che il cancello si puó aprire e non è messo lì stile muraglia cinese) il tanto agognato cavalletto per i video!!

 

image

 

Si perchè il cavalletto per la reflex è un conto, ma per i video, servono altre inquadrature, bisogna riprendere dall’alto…questo è tutto quello che ho detto al Doppio avvertendolo che sarebbe arrivato un nuovo cavalletto…neanche dovessi diventare Spielberg…

 

image

 

Morale della favola…mi ritrovo con un fighissimo nano-cavalletto Manfrotto che incastro sopra al barattolo della farina mentre cerco di fare video decenti…non proprio le vedute aeree che avevo immaginato insomma…peró ci ho preso gusto e ora ogni cosa che cucino la registro, poi vado in sala produzione (lo sgabello della cucina va benone) e taglio, scrivo, metto musiche…grandissimi risultati…o quasi…

 

image

 

Ovviamente non importa se hai poco tempo, dovresti sbrigarti (e prepararti) per uscire, se il dolce lo finiresti molto prima se non dovessi occuparti prima delle inquadrature…se lo preparo lo filmo…è una sorta di mantra ricorrente ultimamente!

 

image

 

Quindi non vi stupirá sapere che per prepare il profitterol in questione, da portare a casa di amici, ho dimenticato di preparare la cena, fortuna che sono previdente e qualcosa avevo in frigo…salvata in corner ?

 

Profitterol
 
Tempi di Preparazione
Tempi di Cottura
Tempo
 
Autore:
Porzioni: 14
Ingredienti
  • Per la crema:
  • 3 Tuorli
  • 500 ml di Latte Intero
  • 50 g di Zucchero
  • 30 g di Amido di Mais
  • 300 ml di Panna liquida
  • Per la ganache:
  • 500 g di Cioccolato fondente
  • 300 ml di Panna liquida
  • Per la finitura:
  • 400 g di Bignè
Procedimento
  1. Per la crema:
  2. In una ciotola mescolare i tuorli, lo zucchero e l'amido.
  3. Aggiungere il latte e mescolare bene.
  4. Mettere 5 minuti in microonde.
  5. Riprendere la crema dal microonde e mescolare con una frusta, rimettere in microonde altri 2-3 minuti, poi riprendere e mescolare ancora, se la crema non è ancora della giusta densità ripetere l'operazione.
  6. Mettere la pellicola a contatto e lasciar raffreddare conpletamente.
  7. Montare la panna e amalgamarla alla crema fredda, mettere la crema ottenuta in una sac a pochè.
  8. Per la ganache:
  9. In un pentolino sciogliere il cioccolato con la panna, mescolando di tanto in tanto.
  10. Montaggio:
  11. Fare un piccolo buco sotto ogni bignè e riempirli uno ad uno di crema.
  12. Su un piatto da portata fare un primo strato di bignè farciti e colare sopra la ganache di cioccolato e panna, fare un altro strato di bignè e ricoprire anche questi con la ganache, continuare fino a finire tutti i bignè.
  13. Decorare con panna montata e servire freddo.

 

 

 

No Comments

Leave a Reply

Rate: