Crumble al Cacao con Confettura di Lamponi e Zenzero e Frutti Rossi

image

 

 

Finalmente posso mostrarvi il Crumble dimenticato, era un peccato non mostrarvelo, fosse solo perchè è il mio primo crumble, valeva la pena farvelo vedere, ma si in fondo è stato meglio così, vi ho creato quella suspance che serve prima di un grande arrivo…no??? va beh dai lasciatemici credere almeno, non voglio arrendermi al mio incipiente rincoglionimento galoppante!

 

image

 

 

Che poi mia nonna diceva che è normale dimenticarsi di qualcosa quando se ne fanno tanto…si sono scuse, dalle mie parti si direbbe che sto cercando di “rifarmi con l’aglietto” che è poi un modo carino per dire che sto cercando di recuperare quando ormai è palese che hai fatto una stupidata…per voler essere teneri.

 

 

image

 

 

Comunque alla fine sto crumble sul web ci è arrivato, e con tutti i crismi, come si conviene ad una signora ricetta, l’accoppiata cioccolato e lamponi è una di quelle accoppiate storiche, un matrimonio secolare, indissolubile, insomma una garanzia, se poi si usa la ricetta del Maestro Santin e una Confettura come questa dei Lamponi dei Monti Cimini il risultato è da urlo!

 

 

image

 

 

E’ una ricetta veramente facilissima, si mescola tutto e non si deve stare tanto a badare alla forma, anzi più riuscite ad essere rustici e meglio è…che volete di più!

E’ perfetto come dolce di fine pranzo, per merenda o se volete farvi una coccola la domenica mattina…cuoce poco, è veloce, potreste anche congelarlo e grattugiarlo (da congelato) quando volete, basta aggiungere una confettura buona come questa, frutta fresca e il successo è garantito…si è fatto aspettare ma ne è valsa la pena 😉

 

 

image

 

Crumble al Cioccolato con Confettura di Lamponi e Zenzero
 
Tempi di Preparazione
Tempi di Cottura
Tempo
 
Autore:
Porzioni: 2
Ingredienti
  • 40 g di Farina 00
  • 10 g di Cacao Amaro in Polvere
  • 40 g di Farina di Mandorle
  • 40 g di Burro Morbido
  • 125 g di Confettura di Lamponi e Zenzero
  • 100 g di Frutti Rossi
Procedimento
  1. Per il Crumble:
  2. Lavorare insieme, in una ciotola capiente, tutti gli ingredienti, dovreste ottenere un composto granuloso, mediamente compatto sotto le dita.
  3. Imburrare e infarinate 2 Cocotte monoporzioni, sbriciolare un ¼ del composto alla base di ogni cocotte, farcire con la composta di Lamponi e i frutti rossi e coprire con altro crumble sbriciolato, cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20/30 minuti, sfornare, lasciar stiepidire, spolverare con zucchero a velo e servire

 

 

image

No Comments

Leave a Reply

Rate: