Crostatine alla Confettura di Lamponi e Lavanda con Meringa Italiana

image

 

 

Finalmente posso svelare la Grande Novità di cui tanto vi ho parlato…è Uscito il Primo Libro delle Bloggalline, il Primo libro a cui abbia mai partecipato, ideando una ricetta da zero, sperimentandola per mesi, fotografandola in ogni posa, e vederla così, stampata in un Libro che non è Bello ma Meraviglioso, bè posso dire che è meraviglioso?!?

Solo un anno fa non avrei mai neanche immaginato una cosa tanto grande, un Libro, un Libro Vero, tutto nostro, ci siamo confrontate, supportate aiutate, come si fa in una grande Famiglia, eravamo euforiche e terrorizzate, incredule a volte di quello che stavamo facendo, alla faccia di chi non ci credeva, di chi diceva che eravamo solo delle illuse sognatrici…Sognatrici sicuramente illuse Evidentemente No, ci abbiamo lavorato tanto lo abbiamo voluto, cercato e finalmente dal 14 Maggio Il Gusto Della Terra è entrato in tutte le Librerie, il 16 Maggio ha fatto mostra di sé al Salone del Libro di Torino!!!

Quindi finalmente posso Presentarvelo, con molto Orgoglio, vi assicuro che è pieno di ricette fantastiche e foto bellissime, con una prefazione importante dello Chef Luca Montersino (non mi sembra ancora vero!), se volete acquistarlo lo trovate in tutte le librerie, terrene e virtuali, ogni centesimo del ricavato andrà in beneficienza per una giusta causa…io ne ho acquistate già un paio di copie da regalare,  e non vedo di mettermi all’opera per provare tutte le ricette che ci sono, insomma è un Libro fantastico compratelo e poi ditemi come vi sembrano le nostre ricette!!!

 

 

image

 

Come ogni buona inaugurazione che si rispetti anche il nostro Libro ha bisogno di un bel Buffet di accompagnamento, per il dolce ci penso io, una cosa freschissima, velocissima e buonissima, provare per credere!

 

image

 

 

Qualche giorno fa mi scrive un’Amica, vuole farmi conoscere delle marmellate di un’Azienda Giovane, l’Azienda Agricola Massimiliano Biaggioli dei Lamponi dei Monti Cimini, che ha fatto il suo ingresso nel mercato da poco ma che ha tante idee Nuove e Prodotti Ottimi, Coltivano e vendono Lamponi e da questi producono anche Marmellate buonissime, totalmente naturali, con accostamenti che riescono ad esaltare il gusto del Lampone e regalargli una nota unica.

 


image

 

 

Io ho provato Lamponi e Lavanda e Lamponi e Cannella, sono rimasta stupita al primo assaggio, si riesce ad assaporare il vero gusto del lampone, immaginavo che la cannella ci stesse benissimo ma ammetto che la lavanda è un matrimonio veramente azzeccato!

 

 

image

 

 

Ho Voluto poter assaporare il gusto vero del Lampone senza lavorarlo troppo, accostandolo ad una frolla leggerissima all’olio e decorandolo con una meringa appena fiammeggiata per avere un contrasto all’acidità del lampone, ne sono uscite 3 tartellette che sono uno spettacolo, freschissime e buonissime, e queste confetture sono veramente ottime, si riesce a sentire il lampone e questo retrogusto delicato e floreale che la lavanda lascia in bocca secondo me è la ciliegina sulla torta!

 

 

image

 

 

Si Capisce che sono rimasta molto soddisfatta?!?

Sono un ottimo prodotto Artigianale, si riesce a percepire tutto il gusto della frutta, con una marcia in più grazie agli accostamenti che hanno pensato, per l’altro vasetto ho già in mente una ricetta, ma non vi svelo niente per ora…

 

 

image

 

 

Con le Dosi che vi Lascio si potrebbero fare 6 Tartellette monoporzione, io ho preferito farne 3 e congelare quella che avanzava per avere una frolla più sottile e assaporare meglio la farcia, per la meringa che vi avanzerà sicuramente invece, avete 2 opzioni, mangiarla a cucchiaiate o aspettare qualche giorno che ho una ricetta da proporvi per riutillarla 😉

 

 

image

 

5.0 from 1 reviews
Crostatine alla Confettura di Lamponi e Lavanda con Meringa Italiana
 
Tempi di Preparazione
Tempi di Cottura
Tempo
 
Autore:
Porzioni: 3
Ingredienti
  • 1 Vasetto da 100 g di Confettura di Lamponi e Lavanda
  • Per La Frolla
  • 200 g di Farina 00
  • 100 g di Zucchero di Canna
  • ½ Buccia di Limone Grattugiata
  • 1 Uovo Medio
  • 1Tuorlo
  • 60 m di Olio di Semi
  • Per La Meringa:
  • 125 g di Albumi
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di Acqua
  • 200 g di zucchero
Procedimento
  1. Per La Frolla:
  2. Mettere tutti gli ingredienti in un mixer frullare fino a quando non cominceranno ad amalgamarsi, togliere dal mixer e trasferire il tutto su un piano di lavoro leggermente infarinato, impastare a mano qualche minuto per compattare la frolla, avvolgere nelle pellicola e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti.
  3. Portare il Forno a 180 °C
  4. Imburrare e Infarinare la base e i lati esterni degli stampini per tartellette e metterli su una placca da forno capovolti (in modo da appoggiare poi la frolla sopra e non dentro).
  5. Riprendere la frolla dal frigorifero, stenderla ad uno spessore di circa 3-4 mm, con un coppa-pasta ricavare dei dichi di frolla del diametro degli stampi, foderare gli stampi capovolti, in questo modo si otterrano delle cartelle perfettamente concave, cuocere per 15/20 minuti poi far raffreddare su una gratella.
  6. Quando le tartellette saranno fredde farcitele con uno strato di confettura al lampone e lavanda.
  7. Per La Meringa:
  8. Mettere gli albumi in planetaria con i 50 g di zucchero e cominciare a montare a bassa velocità.
  9. In un pentolino mettere l'acqua e i 200 g di zucchero e cuocere a fuoco alto fino ad arrivare a 121 °C.
  10. Alzare la velocità della planetaria e versare a filo, sugli albumi che stanno montando, lo sciroppo di acqua e zucchero, continuare a montare fino al completo raffreddamento, poi mettere la meringa in una tasca da pasticcere.
  11. Decorare le tartelle con la Meringa e fiammeggiare velocemente per evitare che la meringa si bruci, lasciar riposare in frigorifero 1-2 ore e servire.
Notes
Se non si possiede la Fiamma, si può ottenere un effetto simile mettendo le tartellette in forno per qualche minuto

 

 

image

 

 

 

 

image

 

 

3 Comments

  • Reply
    Rotolo di Meringa Farcito con Yogurt e Marmellata |
    28 Giugno 2015 at 10:32

    […] Quando ho visto per la prima volta (da un programma di cucina australiano) questo rotolo ho pensato che non potevo non provarlo…primo perchè MAI avrei pensato che una meringa potesse essere arrotolata e farcita, suonava come fantascienza per me…e secondo perchè  avevo un barattolo di quella fantastica marmellata ai Lamponi e Cannella dei Lamponi dei Monti Cimini, vi ricordate quando ve ne avevo parlato qui? […]

  • Reply
    Marghe
    18 Maggio 2015 at 17:49

    Tanta gioia per questo progetto, tanto appetito per questa crostatina, il mio dolce preferito in assoluto!!! Sono frolla-dipendente 🙂

    • Reply
      peppersmatter
      18 Maggio 2015 at 17:50

      Hai proprio ragione questo progetto è stata un’iniezione di felicità pura!!!
      C’era bisogno di festeggiarlo con altrettanta dolcezza 😉

    Leave a Reply

    Rate: